Domenica 17 giugno, ricorrendo il decennio del martirio di Don Umberto Pessina, sarà effettuata a Correggio (Reggio Emilia) la commemorazione dei sacerdoti italiani caduti in analoghe circostanze. L’Em.mo nostro Cardinale Lercaro Arcivescovo celebrerà il rito funebre e inaugurerà il monumento-sacello dedicato a tutti i sacerdoti vittime del dopoguerra.
La Diocesi di Bologna aderisce ufficialmente alla manifestazione, alla quale prenderà parte con una rappresentanza qualificata. In particolare interverranno le parrocchie di S. Maria in Duno, S. Vitale di Reno, Dosso, Lorenzatico, Riolo, S. Martino in Casola, Maiola, Amola di Piano, che ricordano i loro parroci martirizzati nei tragici anni 1945-’46: Can. Corrado Bortolini, don Domenico Gianni, don Raffaele Bertolini, don Enrico Donati, Can. Dott. Giuseppe Tarozzi, don Giuseppe Rasori, don Achille Filippi, don Alfonso Reggiani.
Il programma orario della manifestazione prevede:
Ora 15,30: partenza del corteo funebre da Castelnuovo Sotto per Correggio.
Ora 17: arrivo a Correggio: discorso commemorativo dell’avv. Francesco Carnelutti "Il messaggio delle vittime".
Ore 18,30: a S. Martino di Correggio, Santa Messa e orazione funebre di S. Eminenza il Card. Giacomo Lercaro.
Si invitano i fedeli che dispongono di macchina a unirsi alla rappresentanza bolognese, che parte da Piazza Rossini domani domenica alle ore 13,30. Tutti comunque ricordino coloro, che a prezzo del sangue hanno testimoniato la loro missione di pastori del gregge di Dio.